News del 1 dicembre 1997


 

Numerose modifiche in molti settori!

 

Canali di comunicazione

Il sistema di comunicazione è stato modificato significativamente, allo scopo di dare maggiore significato all'appartenenza alle diverse razze e alla conoscenza delle lingue, e quindi contribuire al realismo e all'RPG. Tutti i comandi di comunicazione sono stati rivisti, e ne sono stati introdotti di nuovi.

SHOUT
Lo SHOUT adesso ha un'area d'azione limitata alla zona, e prende quindi il posto del vecchio GOSSIP. Usare con parsimonia: gridare a pieni polmoni costa 20 punti mana + 20 punti movimento. Per i newbie entro il livello 4, il costo è dimezzato.

YELL - nuovo comando
Rimpiazza il vecchio SHOUT, e quindi è udibile in tutto il MUD. Ciò non sarebbe in linea con l'impostazione RPG di Ombra, ma è stato deciso di mantenere comunque questa possibilità per i casi di vera emergenza. Il costo è proporzionato: 50 punti mana + 50 punti movimento. È usabile solo a partire dal livello 5.
Da notare che è ancora attivo il vecchio comando AUCTION ("Annuncia"), il quale ha lo stesso effetto di YELL, ma con una diversa dicitura-preambolo ("Tizio annuncia al mondo..."). Visto l'uso davvero particolare, ha un costo lievemente superiore.

GOSSIP
Questo comando dovrebbe essere usato in modo più limitato rispetto a prima, anche perchè il suo raggio d'azione è stato limitato alla locazione corrente. Il canale principale è adesso il SAY (vedi più oltre). Usare il GOSSIP equivale a parlare in lingua Comune, che se da un lato è conosciuta da tutti, dall'altro comporta un certo dispendio di energie: 8 punti mana e 4 punti movimento. Per non complicare la vita ai newbie, l'uso è gratuito entro il terzo livello, e scontato durante il livello successivo. In seguito, conviene imparare più lingue possibile!

SAY (abbreviato con l'apostrofo [ ' ] )
Questo comando è adesso il canale pubblico principale. Impone l'uso delle lingue. Come anche in precedenza, non comporta alcun consumo di energia, e viene udito solo localmente. La lingua COMMON non esiste più come tale (come già detto, per parlare in Comune va usato il comando GOSSIP), sostituita da HUMAN, che e' il nuovo default per umani e mezzi umani. A coloro che non sono avvezzi a parlare più lingue, ricordiamo che si può commutare da una lingua a un'altra col comando SPEAK <nome_lingua>, e che la possibilità di essere compresi o meno dagli ascoltatori dipende dal grado di conoscenza della lingua sia di chi parla che di chi ascolta. La razza del vostro personaggio determina quale lingua esso parli normalmente (quindi, occhio a iniziare discorsi con personaggi di razze diverse); tutte le altre lingue devono essere imparate: su Ombra troverete dei maestri che, dietro congruo compenso, potranno soddisfare la vostra sete di sapere!

Nota bene: non dimenticate che tutti i canali pubblici (SAY incluso) sono uditi da Dei e staff... quindi non occorre urlare per farsi notare ;-) Ma se quello che avete da dire non riguarda l'RPG, è preferibile che usiate il nuovo comando che segue...

PAGE - nuovo comando
Serve per comunicare con lo staff di Ombra, quando l'argomento sia off-RPG: reclami, problemi tecnici, segnalazioni, ecc. Non ha nessun costo e può essere usato da chiunque in qualunque situazione (anche dalla posizione stunned, per esempio). Se ne consiglia un impiego moderato. E ricordate che i membri dello staff non sono sempre on-line... quindi non prendetevela se a volte non ottenete risposta: riprovate più tardi!

PRAY
Si possono pregare solo i 6 Dei legati all'align. Tutti gli altri Dei, veri o fasulli, non sono "pregabili". Rangers, Druidi e Paladini possono pregare solo le divinità compatibili con la loro particolare professione. La preghiera ha minori possibilità di riuscita se il player non è registrato alla divinità in oggetto. Se la divinità è quella corretta, e se il player è un Chierico, un Paladino o un Druido, esiste un bonus sulla possibilità di riuscita. Al contrario che in precedenza, l'eventuale fallimento della preghiera ora viene segnalato al giocatore. Una preghiera fallita puo' essere ritentata dopo 12 ore/MUD (circa 15 minuti reali), una riuscita dopo 24.
Come già ricordato per il comando PAGE, ribadiamo che il fatto di essere riusciti a inviare una preghiera non garantisce affatto una risposta: il destinatario potrebbe non essere on-line, e/o la preghiera potrebbe non essere degna di considerazione.

TELL WHISPER ASK
Questi canali privati possono essere sfruttati solo fra personaggi nell'ambito della medesima locazione. Il TELL, ora, non rivela l'identità del mittente se questo è invisibile al destinatario (adeguandosi quindi a WHISPER e ASK, che già si comportavano correttamente).

GTELL
Un'unica modifica: i membri del gruppo possono ascoltare solo se sono nella stessa zona di chi parla. Nel mondo fantasy di Ombra, il walkie-talkie non è stato ancora inventato...

TELEPATH SENDING MESSENGER
La spesa di mana è pari a quella per il GOSSIP; la metà in caso di insuccesso. Il ricevente legge sempre l'identita' del mittente, che questi gli sia visibile o meno.


THAC0 e Tiri Salvezza

Risolti alcuni bug relativi a Thac0 (To Hit Armor Class zero) e Tiri Salvezza.
Le tabelle sono state rimappate sulla scala dei 50 livelli di Ombra, molto più numerosi dei 20 che venivano considerati prima (quelli originali di AD&D). Questo comporta una maggiore gradualità nella crescita della potenza dei personaggi, che in precedenza raggiungevano il massimo delle proprie potenzialità entro il trentesimo livello.

Sistemato anche il tiro per colpire delle armi da lancio, che dava prima risultati del tutto casuali.


Allineamento

La scelta della Via e della Divinità alla quale essere Devoti è ora più impegnativa. Giurare fedeltà a un Dio e poi tradirne le aspettative vuol dire trovarsi in difficoltà in ogni aspetto della vita, mentre al contrario seguirne alla lettera la Via conduce a migliori risultati in tutto.
Per i più tecnici: portare il proprio allineamento al difuori di certi limiti comporta ricevere dei malus su tutti i tiri (per colpire, per il danno inflitto, per la salvezza sugli incantesimi... e altro). Essere molto fedeli alla linea dà viceversa diritto a un bonus.

Per facilitare il controllo del proprio allineamento, le "fasce" sono ora più numerose, e più numerosi quindi i messaggi descrittivi ("Perfettamente bilanciato", "Perfido come un Demone", "Tenebroso", "Altruista", ecc).

Attenzione, razze oscure - Essere Troll, Goblin, Dark Dwarf e compagnia brutta non blocca più l'allineamento al limite inferiore ("Perfido come un Demone"): come tutti gli altri, vi dovrete guadagnare la benevolenza della vostra Divinità!


Polymorph Self

Adesso il personaggio polymorphato è in tutto e per tutto un PC normale: puo' mantenere gli Alias, il Wimpy level, Trackare, fare Pray, usare Word of Recall o Pergamene di Ritorno, riparare dai Fabbri, migliorare le spells e skills e così via. Mantiene, sia trasformandosi che tornando allo stato normale, le proprie caratteristiche intellettive originarie (INT e WIS). Uniche cose non permesse a un polymorpho - per motivi RPG - sono livellare, imparare skills/spells, commerciare e impostarsi un titolo. In totale sono state fatte oltre 300 modifiche al codice per allineare i polymorphi ai PC, ma per la maggior parte non dovrebbero essere direttamente percettibili al giocatore.


Save del Personaggio

Anche qui sono state apportate estese modifiche al codice per gestire meglio la persistenza dei dati. Le modifiche ai Punti Esperienza, all'equipaggiamento, e in generale alle caratteristiche del personaggio sono salvate in tempo reale, mettendolo al riparo da eventuali crash di sistema. L'uso del comando SAVE diventa quindi superfluo. Questo vale per tutte le situazioni, incluso lo stato di link dead (personaggio in gioco ma non connesso), che quindi non protegge più dalla perdita di Punti Esperienza in caso di morte. A questo proposito, segnaliamo che durante il link dead non si beneficia più del FLEE automatico in caso di attacco: viene invece impostato un Wimpy level standard (rimosso alla riconnessione), soggetto alle normali probabilità di riuscita.


Incantesimi

Spellfail
Lanciare incantesimi ben conosciuti diventa ora sempre più facile, man mano che il proprio potere cresce. La probabilità di successo aumenta in proporzione alla differenza fra il livello di chi lancia l'incantesimo e quello dell'incantesimo stesso.

Faerie Fire
Introdotta per l'incantesimo Faerie Fire la possibilità di irritare colui sul quale esso viene lanciato. La reazione non sarà automatica, ma dipenderà da numerosi fattori, quali il Carisma del lanciatore, la differenza di livello, le razze coinvolte e altri elementi pertinenti.
Non è comunque più possibile lanciarlo fra giocatori che non siano entrambi PKiller.

Anti Magic Shell
Corretti i vecchi malfunzionamenti dell'Anti Magic Shell, che funziona, finalmente, anche contro l'Energy Drain.

Nosummon
Introdotto, a grande richiesta, il comando NOSUMMON, che permette di abilitare il Tiro Salvezza nel caso si sia oggetto di un incantesimo di Summon (per disabilitarlo nuovamente, basta digitare il comando una seconda volta: si tratta di uno switch). Se chi lancia l'incantesimo è però un membro dello stesso gruppo della vittima, il Tiro Salvezza non viene comunque mai eseguito.


Classi

Alcune modifiche minori relative a Classi specifiche, in attesa di quelle più sostanziose, programmate per le prossime versioni di Ombra.

Stregoni
I Sorcerer hanno finalmente il vantaggio in termini di spellfail che avrebbero sempre dovuto avere, ma che era stato rimosso dal codice in epoche remote. Inoltre possono effettivamente usare oggetti che ai cugini Maghi peggiorerebbero le facoltà magiche.

Druidi
I Druidi possono adesso imparare a conciare pelli per fabbricare vesti, e con risultati migliori rispetto a quelli di qualunque altra Classe.

Ladri
I servizi degli XPMaster (Punti Esperienza in cambio di denaro) costano ora una singola sessione di allenamento anzichè due. Resta una notevole variabilità (casuale) nel tasso di conversione, anche se è generalmente più conveniente il tasso praticato dai Maestri più potenti.
Il comando WHOZONE non permette più di testare l'efficacia del proprio SNEAK.


Varie

Store
È stato eliminato, in quanto intrinsecamente buggato, il comando STORE. Chi avesse, per validi motivi, necessità di lunghe conservazioni del proprio PC può rivolgersi allo staff di Ombra.

DE-BUG!
Sono stati rimossi diversi bugs oltre quelli già citati, ne parliamo qui.


Indice News - Home Page